Agenzia content marketing: cos’è e cosa fa

Un’agenzia content marketing segue l’intero processo di ideazione, creazione e diffusione di contenuti digitali di un’azienda o di un brand, contribuendo a definirne l’immagine e ad attirare e fidelizzare i clienti

La presenza sul web oggi è indispensabile per qualsiasi azienda. Tuttavia, non basta esserci: bisogna comunicare un’immagine e un messaggio di valore, innovativo e coerente. Il content marketing crea e condivide contenuti web originali e strategici che aiutano ad attirare e fidelizzare il cliente. La creazione strategica di contenuti può essere mirata alla vendita diretta, ma spesso ha uno scopo ancora più importante: generare credibilità. Il cliente oggi non vuole essere convinto, ma attratto. Inoltre, vuole stabilire un dialogo alla pari con il brand. Un’agenzia content marketing lavora proprio su questo piano. Integrando diversi strumenti, dai social network ai siti web, grazie a precisi piani editoriali, costruisce un’immagine coerente e d’impatto.

Cos’è il content marketing

Secondo la definizione del Content Marketing Institute, il content marketing consiste nella creazione e distribuzione di contenuti volti ad attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito. È una delle strategie di digital marketing più efficaci e fruttuose a lungo termine. Per questo è indispensabile rivolgersi a un esperto o a una agenzia che se ne occupi in modo professionale seguendo un piano definito.

Il content marketing lavora su diversi canali: social media, blog, siti web, email marketing e molti altri ancora. Allo stesso tempo, utilizza più strumenti: post, articoli, video, immagini, podcast, ebook e così via. Ogni contenuto deve essere definito in base al mezzo che lo veicola. E nell’insieme, ogni contenuto deve dialogare con gli altri, per costruire un’immagine coerente e veicolare un messaggio unitario tramite un corretto storytelling.

Cosa fa un’agenzia content

Un’agenzia content marketing progetta la content strategy di un brand identificando i contenuti di cui questo ha bisogno per intercettare il pubblico giusto. Tutti i contenuti vengono mappati per costruire un piano editoriale efficace che esprima davvero chi è l’azienda. L’agenzia content marketing si occupa di diverse attività: copywriting, testi ottimizzati per i siti web, articoli per blog, news corporate, gestione dei social media e molto altro ancora.

La pura attività di content portata avanti da una agenzia consiste nella creazione, gestione e redazione di contenuti che permettono di instaurare relazioni coi clienti attraverso vari canali quali blog, email, social network. Un’attività che riguarda la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di fidelizzare e acquisire clienti soddisfacendo le loro esigenze e indirizzandoli nelle scelte. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di modi: schede prodotto, articoli, news, video, ebooks, infografiche, guide, foto e così via.

I vantaggi

Rivolgersi a un’agenzia di content marketing può essere molto vantaggioso. In primo luogo perché l’attività di creazione di contenuti non può essere improvvisata. E un’attività di content ben fatta, alla fine dei conti ripaga sempre. L’agenzia di content marketing mette a disposizione di un’azienda un team di specialisti e di creativi e un know-how specifico.

È in grado di fare emergere i punti di forza di un brand e di pianificare un’attività sul lungo periodo, seguendola in ogni passaggio. Ha a disposizione gli strumenti per monitorarne l’andamento e regolarla di volta in volta. Permette inoltre di essere sempre al passo coi tempi e aggiornati sulle ultime novità e tendenze digitali. In conclusione, è una spesa che verrà presto ricompensata dai risultati.