5 siti gratuiti di grafiche e infografiche

Oggi è molto facile realizzare contenuti visuali per rappresentare dati e concetti in modo immediato e intuitivo. Ecco alcuni dei migliori programmi di grafiche per il content marketing

Un’immagine, un grafico, un’infografica possono fare la differenza quando si tratta di creare contenuti per i siti web. Il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono visual ed è per questo motivo che le immagini sono i contenuti più popolari tra le aziende per comunicare il proprio messaggio. Inserire alcuni elementi visuali può essere quindi un passaggio molto importante. Le infografiche, in particolare,  sono il metodo più utilizzato dai professionisti per rappresentare dei concetti. Poiché il lettore web è molto distratto, è bene utilizzare un contenuto visivo per catturare l’attenzione nei primi otto secondi dallo scorrimento. Ma come fare per creare contenuti utili alla propria strategia di content marketing?

Content marketing – grafiche

Se in passato qualsiasi infografica di qualità richiedeva l’uso di programmi di grafica vettoriale e di editing di una certa complessità, da diversi anni l’approccio alla realizzazione di questo tipo di contenuti è cambiato. Diverse software house hanno realizzato dei programmi online facili da usare anche da parte di chi non ha confidenza con l’editing grafico. Grazie ad essi il visual content marketing oggi è più semplice da gestire dal punto di vista tecnico e pratico. Quasi tutti i programmi offrono una versione completamente gratuita e la possibilità di accedere a funzioni e servizi aggiuntivi con una versione pro a pagamento o diverse possibilità di abbonamento. Ecco quali programmi di grafiche per il content marketing scegliere.

1. Canva

Canva è uno strumento gratuito che permette di creare grafiche da utilizzare nelle situazioni più disparate: social media, presentazioni, blog e molto altro. Il software stupisce per la semplicità di utilizzo e per l’alto numero di template disponibili da personalizzare secondo le necessità. Per aprire un account ci vogliono pochi secondi: ci si può loggare con Facebook, Google plus o ci si può iscrivere con la propria mail personale. Il programma consiglia i formati più utilizzati per il social media marketing e non solo: social media post, documenti come presentazioni, blogging, e-books, infografiche, copertine in formato PDF o Kindle, flyers, biglietti da visita e molto altro. Creare un’infografica con è un procedimento piuttosto immediato: è sufficiente selezionare il template Infographic e scegliere quello di maggior gradimento da personalizzare con colori, grafici, font, forme e così via.

2. Piktochart

Piktochart è uno strumento per la realizzazione di grafiche per gli utenti senza esperienza nel campo. Il software mette a disposizione diversi modelli per progetti di design, personalizzabili con solo pochi clic. Si possono realizzare infografiche, grafici, mappe, report, poster e presentazioni modificando testi, font e colori, oppure utilizzando le impostazioni di default: la scelta più semplice. Grazie alle integrazioni con Google Sheets e Survey Monkey è facile importare i propri dati e visualizzali.

3. Infogram

Lo strumento grafico Infogram serve alla visualizzazione dei dati e offre numerosi modelli di diagrammi, mappe o infografiche, oltre a più di un milione di immagini e icone. Infogram mette a disposizione diversi pacchetti, e per cominciare si può sottoscrivere l’abbonamento gratuito che consente l’utilizzo di oltre 30 tipologie di grafici e infografiche. Il sito consente di trasformare i dati raccolti su excel importandoli sul grafico in modo molto intuitivo, procedendo rapidamente alla creazione dell’elemento visuale.

4. PicMonkey

Potete utilizzare PicMonkey per modificare le immagini per le vostre campagne di content marketing o creare grafiche e collage da zero. Lo strumento, uno dei più semplici software di fotoritocco gratuiti online, offre vari modelli, icone, font, filtri ed effetti. Anche in questo caso ci si può registrare con Facebook o tramite l’e-mail personale, per poi procedere rapidamente a creare.

5. Easelly

Lo strumento online Easelly fornisce agli utenti modelli di infografica che consentono a ogni utente di presentare visivamente idee, dati e processi. Specializzato proprio in infografiche, il sito offre centinaia di modelli progettati professionalmente dall’effetto visivo molto gradevole. L’editor drag-and-drop permette di scambiare nuovi elementi visivi e testo, cambiare i colori e i font in modo che corrispondano al brand, caricare le immagini e molto altro ancora.