I migliori corsi per imparare lo storytelling

Dalle lezioni introduttive a percorsi formativi strutturati per diventare professionisti del settore, una selezione dei migliori corsi per conoscere e sperimentare l’arte dello storytelling

Lo storytelling è uno strumento versatile ed estremamente utile per aziende e liberi professionisti che desiderino imparare l’arte di raccontarsi e di creare contenuti di valore al fine di valorizzare il proprio brand e costruire un’immagine attraente. Esistono diversi corsi – prevalentemente online considerate le esigenze del periodo – per approcciarsi a questo mondo. Da brevi lezioni introduttive a percorsi formativi più strutturati. Vediamo una selezione dei migliori corsi per imparare lo storytelling.

24ore business school

La 24ore business school di Milano propone più strumenti per conoscere lo storytelling. Il più breve, e sempre accessibile, è il Corso Storytelling: Narrazioni, Immagini e Video, un corso online della durata di due ore con video lezioni di 10 minuti on demand disponibili per un anno e podcast. Il corso “approfondisce le modalità con cui le aziende possono comunicare attraverso i video, i diversi linguaggi utilizzati, le web Tv in azienda e il metodo dello storytelling per creare business conversation“.

Il Master Web Writing e Storytelling dura 11 ore ed è progettato per “fornire le tecniche indispensabili per una narrazione di brand o di prodotto“, con un approfondimento sulla gestione di siti web, blog e contenuti social secondo le principali regole SEO. Infine, il Master Storytelling e Digital Marketing per l’Arte e la Cultura è un vero e proprio master part-time di 6 weekend. L’obiettivo del Master è “imparare a pianificare una efficace strategia di marketing e comunicazione digitale per i progetti artistici e culturali“. Con un focus sulla strategia dello storytelling digitale applicato al settore della cultura.

Scuola Holden

La Scuola Holden di Torino ha un approccio più umanistico alla scrittura e alla narrazione, con un’ampia offerta formativa che spazia dal cinema al romanzo e una sezione dedicata allo storytelling. Per essere aggiornati sui corsi in partenza, che si svolgono in streaming in determinati periodi, bisogna consultare il sito. A marzo 2021 parte Storytelling Fondamentale con Alessandro Avataneo, un corso che inizia dalle fondamenta dello storytelling per analizzare le forme principali di narrazione.

Si può optare anche per Storytelling, livello avanzato, pensato per chi ha già partecipato a un corso base. Tra gli altri corsi che si attiveranno nei prossimi mesi, Digital & Transmedia Storytelling – Kit di sopravvivenza digitale con Riccardo Milanesi, Storytelling e comunicazione – Costruire, raccontare e far vivere un universo narrativo con Francesco Nappi e Storytelling per il sociale con Natalia Pazzaglia.

Plume – raccontare le imprese

Plume, un’agenzia dedicata interamente alla cultura dello storytelling aziendale, propone un corso di storytelling online per “imparare da zero a raccontare il valore di un’impresa“. Si parte dai requisiti di una buona narrazione aziendale per arrivare all’organizzazione della strategia di comunicazione e alla produzione finale dei contenuti. Si parla anche di fotografia e visual storytelling. Il programma è disponibile in tre formule: oltre alla modalità video corso (con lezioni registrate), è possibile fruirne in aula aziendale oppure in diretta webinar.

Digital Coach

Il corso online Digital Storytelling di Digital Coach “insegna l’arte di raccontare una storia mediante i canali web e social“. “Unisce i concetti di storia, racconto e narrazione con l’attività di digital marketing al fine di coinvolgere empaticamente il pubblico, suscitando sentimenti ed emozioni”. Si può scegliere tra le modalità online in diretta, online on demand o in aula a Milano (da verificare in base alle normative anti-Covid). L’approccio è pratico e operativo, con un forte orientamento al business. Si affrontano strategie e best practice, gli strumenti e i software per il digital storytelling, esempi e case histories.

Ninja Academy

Per una veloce infarinatura sul mondo dello storytelling, Ninja Acedemy propone il corso di un’ora Introduzione al Corporate Storytelling – Come costruire un racconto d’impresa. Il corso online, realizzato in collaborazione con Storyfactory, “ha l’obiettivo di trasmettere le competenze fondamentali per strutturare racconti d’impresa: design narrativo, marketing strategico, branding e comunicazione”.