Video aziendali, a cosa servono e come farli

I video aziendali permettono di comunicare in modo rapido ed incisivo storia, valori e mission di un’impresa. Ne esistono di diverse tipologie, adatte a numerose esigenze: l’importante è affidarsi a dei professionisti

Più di altri contenuti, i video aziendali contribuiscono a rappresentare l’immagine e l’identità del brand, trasmettendola in maniera chiara, immediata e memorabile. I video professionali riescono a suscitare emozioni e a spiegare, in un tempo limitato, storia, valori e mission di un’azienda. Tutto questo grazie al mix di storytelling, immagini e musica. Sono molto efficaci anche quando si tratta di promuovere un particolare prodotto, al posto di una classica presentazione.

Come realizzare video aziendali

Perché siano efficaci, i video devono essere realizzati da agenzie specializzate in grado di comprendere gli obiettivi dell’impresa, il target e i canali più idonei. Qualsiasi sia l’intento, i video aziendali professionali devono trasmettere un messaggio con un linguaggio accattivante e coerente, esprimendo con chiarezza la filosofia e i valori dell’impresa. Le agenzie o società specializzate nella produzione di video aziendali curano ogni fase. Dalle riprese video alla produzione, dal montaggio alla scelta dei canali di distribuzione.

Tipologie di video aziendali

E’ più facile memorizzare un contenuto trasmesso da un video. Ad esempio, con una presentazione in slideshow si possono rielaborare e rendere più fruibili i materiali aziendali. Esistono diversi tipi di video, adatti ad esigenze e scopi differenti. Dai video emozionali e virali ai video corporate, più formali e istituzionali. Dalla video recensione o video “how to” a un filmato esplicativo ed educativo realizzato tramite infografiche animate. Si tratta quindi di stabilire gli obiettivi e di ripercorrere, con l’agenzia incaricata, le specificità dell’azienda stessa. In questo modo, sarà possibile orientarsi verso la scelta più adatta.

Video istituzionali

Un video istituzionale può servire ad attirare l’attenzione del pubblico su una situazione specifica, un evento o un prodotto. Gli utilizzi possono essere molteplici. Proiezione nello stand di una fiera, divulgazione in occasione di congressi e convegni, presentazione di un progetto con analisi dati e ricostruzioni in motion graphics. I video istituzionali possono facilitare la comprensione di dinamiche complesse e far toccare con mano un prodotto in maniera più immediata di quanto riuscirebbe a fare una relazione scritta.

Video industriali

Il video industriale può essere utilizzato per mostrare un prodotto nella sua funzione pratica. Oppure per illustrare le fasi di produzione di un oggetto o di un servizio che l’azienda vuole promuovere o di cui desidera chiarire le caratteristiche strutturali. Può servire per spiegare ai partner il funzionamento di un macchinario o di un prodotto in occasione di congressi o meeting di lavoro. O ancora, per mostrarne al pubblico le potenzialità o il funzionamento in maniera più semplice e immediata rispetto a un manuale di istruzioni.

Canale YouTube e sito web

Google favorisce i brand con un canale YouTube che contiene video industriali, video promozionali e professionali. Allo stesso tempo, la presenza di video sul proprio sito web aiuta a migliorarne l’indicizzazione. Si tratta di contenuti utili e interessanti che gli utenti apprezzano perché danno informazioni aggiuntive e inedite. Inoltre, un filmato di presentazione aziendale aumenta il tempo che un utente trascorre sul sito web. E se l’azienda pubblica i video sui propri canali social, genera traffico verso il proprio sito.