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Ufficio stampa per la sanità: obiettivi e strategie

Oggi il settore della sanità ha bisogno di un supporto solido su cui contare per gestire i rapporti con la stampa e la comunicazione all’esterno dei processi medici e scientifici. Il lavoro dell’ufficio stampa per la sanità è quindi cruciale e delicato. Ecco come svolgerlo al meglio

Quello dell’ufficio stampa in ambito sanitario è un ruolo cruciale e delicato. Oggi più che mai. Normalmente le grandi strutture ospedaliere sono dotate di un ufficio stampa interno proprio per gestire consapevolmente e coerentemente il flusso di notizie. Ma anche i centri più piccoli o i liberi professionisti oggi possono pensare di avvalersi di uno specialista che curi le relazioni con i media. Si tratta infatti di un lavoro complesso, che richiede da una parte la comprensione degli argomenti trattati, dall’altra i giusti contatti nel settore. Vediamo quindi come fare ufficio stampa per la sanità, quali sono gli obiettivi più importanti da perseguire e quali strategie mettere in atto.

Ufficio stampa per la sanità: attenzione e cura per i contenuti

L’ufficio stampa nel settore sanitario deve porre un’attenzione particolare ai contenuti che veicola. La (giusta) volontà di rendere un comunicato stampa attraente in questo caso non deve mai venire prima dell’accurata verifica dei fatti. Una revisione da parte di personale medico specializzato è sempre necessaria. Dopodiché, oltre a trasmettere una notizia potenzialmente interessante per i media, l’ufficio stampa deve riuscire a “tradurla” in termini comprensibili. Questo processo è complesso e va svolto a tappe sempre con il duplice obiettivo di aumentare la visibilità del cliente – che si tratti di un medico o di un centro di ricerca – ma anche di informare in modo corretto il pubblico. Allo stesso scopo la comunicazione diretta con i giornalisti va seguita con cautela: la tendenza a lanciare scoop che attirino l’attenzione può fare brutti scherzi.

Il legame con l’attualità

I medici e la medicina non sono mai stati in prima linea come lo sono oggi, purtroppo, a causa del Coronavirus. Il legame con l’attualità quindi avviene naturalmente quando è questo il tema trattato, o quando lo si tocca lateralmente, anche se non è il principale. Non dimentichiamo però che esiste tutto un altro vastissimo mondo nell’ambito della medicina che vale la pena raccontare e riportare all’onore delle cronache. L’ufficio stampa in questo settore deve anche svolgere un lavoro di analisi e di ricerca fornendo dati scientificamente validi e tendenze in corso, ad esempio sull’incidenza di una malattia. Corredando il materiale con grafici di facile lettura e fonti bibliografiche per gli approfondimenti.

Ufficio stampa per la sanità e web

Oggi gran parte delle persone si informa tramite web, e molte testate lanciano le notizie prima sul web che sulla carta. L’ufficio stampa nel settore della sanità deve quindi lavorare nell’ottica di una produzione editoriale sempre più orientata al digitale. Servono quindi spunti e approfondimenti adatti ai canali digitali, sempre corredati da immagini e video. Per contrastare la diffusione delle fake news sui temi legati alla salute occorre specificare sempre le fonti e offrire ai giornalisti l’opportunità di approfondire se possibile con la voce diretta di un medico competente rispetto all’argomento trattato.

Il giusto bilanciamento tra accessibilità e autorevolezza

La sfida dell’ufficio stampa che lavora per la sanità è quella di trovare il giusto compromesso tra un linguaggio autorevole e scientifico e l’utilizzo di termini comprensibili ai più. Dipende naturalmente anche dal settore al quale ci si rivolge: una scoperta scientifica, ad esempio, si può spiegare a diversi livelli di approfondimento. Preparando un comunicato stampa molto tecnico e specifico per le riviste di settore e uno più generalista per quelle a più ampia diffusione. Un lavoro certosino che consente però alla fine di fornire un servizio utile e di ottenere un riscontro dalla stampa, ampliando la visibilità.