food content marketing

Food content marketing: idee per raccontare il cibo

Il cibo rappresenta un universo ricco di opportunità: oggi ogni ristoratore deve essere in grado di gestire la sua presenza sul web in modo efficace. Ecco qualche suggerimento per la vostra strategia di food content marketing

Il food content marketing è un ambito ricco di opportunità. Le foto di piatti e i video di ricette spopolano già da diversi anni, ma il loro successo non sembra subire contraccolpi. In questa vastità di contenuti risiedono grandi vantaggi e alcuni rischi. Occorre infatti trovare il modo di distinguersi e di farsi notare, perché il pericolo è quello di perdersi nello sterminato mondo del food. Ecco quindi qualche consiglio utile per food blogger, cuochi e ristoratori che si affacciano al mondo digital.


Gli ingredienti vincenti: varietà, creatività, unicità

Nel racconto in parole o per immagini del cibo, la banalità non può esistere. Occorre fare uno sforzo per creare contenuti originali e intriganti, capaci di esprimere l’anima di chi c’è dietro. Seguire la propria storia personale, fare in modo che i contenuti trasmettano i valori che la guidano è sempre una buona idea, perché facilita il processo di differenziazione: non siamo tutti uguali, e questo deve emergere. Per incrementare ulteriormente le possibilità di differenziarvi, cercate di identificare uno o due elementi chiave che vi caratterizzino. Ad esempio la genuinità, l’esotismo, la tradizione, il minimalismo o al contrario l’abbondanza, il legame con un territorio, la vocazione internazionale. E così via. Riuscirete così ad intercettare una fascia di mercato determinata, che dovrebbe essere il vostro obiettivo, piuttosto che puntare alla massa.

Food content marketing: un contenuto, più formati

Lo stesso contenuto può essere riadattato per diversi canali, assumendo forme diverse. Lo si può fare in particolare con quei contenuti “sempre verdi”, che non si esauriscono nel tempo. La preparazione di una ricetta lo è senz’altro, e può essere raccontata in tanti modi. A parole, con un video, con una infografica. In più, questa modalità offre al pubblico la possibilità di scegliere, che risulta sempre molto apprezzata. La scelta dipende anche dal mezzo che le persone utilizzano, pc o smartphone. Giallo Zafferano segue sempre questa linea, ed è sicuramente uno dei punti di riferimento nel panorama dei siti web dedicati alla cucina.

Ristoratori: non lesinate sulle informazioni

Oggi, salvo casi eccezionali, tutti i ristoranti devono essere presenti sul web. Lo sono anche loro malgrado, dal momento che vengono recensiti dai clienti, come vedremo in seguito. Ma è importante che la presenza online venga presa in mano e curata dai titolari. A partire dalle informazioni che restituisce Google: telefono, indirizzo, orari di apertura, menu. Fate in modo che questi dati siano sempre aggiornati. Curate i profili social, caricate il menu settimanale, corredatelo con foto professionali, rispondete ai commenti della vostra community.

A proposito del menu: è il vostro biglietto da visita, quindi curatelo nel linguaggio e nella grafica. Poi pubblicatelo sul vostro sito web, sui profili social, sulle piattaforme dedicate alla ristorazione. Una buona idea è dedicare uno spazio autonomo alle ricette, magari facendo una selezione di quelle più significative e rappresentative. Non abbiate paura di condividerle con i vostri clienti: non diventeranno cuochi provetti da un giorno all’altro a tal punto di non avere più bisogno di tornare da voi. Servirà, al contrario, a fidelizzarli e a creare un rapporto più intimo.

Atmosfera e vita di cucina

Alle persone piace sbirciare dietro le quinte. Raccontate con parole, foto e video cosa succede in cucina, date un volto a chi prepara i piatti preferiti dai vostri clienti. Presentate i membri del team in modo divertente: la curiosità vince sempre. Altri aspetti ai quali le persone fanno sempre più caso – complici anche i tanti programmi tematici in tv – sono la location e l’atmosfera che si respira in un luogo. Riprendete dei dettagli dell’arredo che possano invogliare. Può essere un semplice fiore o un tovagliolo, ma deve essere davvero bello e curato.

Recensioni, croce e delizia

Infine, le recensioni. C’è poco da fare, arriveranno indipendentemente dalla vostra volontà. Altrimenti vuol dire che qualcosa non funziona. Le recensioni rappresentano una grande opportunità. Se vi prenderete cura dei vostri clienti, anche attraverso una buona strategia di content marketing, le probabilità di ottenere giudizi positivi cresceranno. E una buona recensione rappresenta un contenuto dal valore impareggiabile. Certo, esistono anche quelle negative. Salvo commenti fuori luogo oppure offensivi, evitate di prendervela, ma non ignoratele. Rispondente a tono mostrandovi disponibili per offrire al cliente deluso l’opportunità di cambiare idea.