eFanswer

Jorge Lorenzo
Alessandro Del Piero
Claudio Marchisio
Fedez

Social, Content, Editoria sono i tre ingredienti del progetto innovativo per raccontare i campioni dello sport e della musica italiani e internazionali

Jorge Lorenzo
Alessandro Del Piero
Claudio Marchisio
Fedez


250.000 domande moderate sulla community per 7 e-book di successo

FpS nel 2016 tramite la società FPS soc. coop. ha curato la content strategy e content production di Efanswer, la living community che offre la possibilità di interagire con gli idoli dello sport e della musica per scoprirne tutte le curiosità e creare poi un ebook unico con le domande dei fan. Il progetto ha coinvolto star del calibro di Jorge Lorenzo, Claudio Marchisio, Fedez, Alessandro Del Piero creando una sinergia efficace tra editoria, social e web content.

Fondata da Mattia Baldassarre, permette a tutti gli utenti registrati di contribuire a creare la biografia della loro star preferita. Si possono scrivere nove domande a settimana da sottoporre a diverse celebrità. Una parte della risposta sè pubblicata direttamente sul portale, mentre il resto entra a far parte dell’e-Starbook. Sono stati pubblicati sette e-book di cantanti e calciatori famosi, oltre ai già citati: Giorgio Chiellini, Samuel Eto’o, Danilo Gallinari, Wesley Sneijder.

FpS si è occupata del community management per potenziare l’engagement dei fan e aumentare il numero e la qualità delle domande. Ha successivamente organizzato e rieditato i contenuti in ottica di storytelling per produrre poi lo storyline dell’e-book.

Servizi: Content production, community management, content strategy, social media management, storytelling

eFanswer è una piattaforma social-editoriale che permette agli utenti di interagire con le star ponendo loro direttamente le domande che li incuriosiscono. I fan diventano così i coautori dell’opera firmata dalla persona famosa, opera che nasce on line e si trasforma in un libro di carta e in digitale. Dalla piattaforma sono nate le social biografie di Giorgio Chiellini, Wesley Sneijder e Samuel Eto’o. I quesiti più interessanti vengono selezionati e confluiscono nel libro insieme alle risposte. Per questo motivo i protagonisti di queste pagine sono due: il personaggio, che si racconta e gli utenti di eFanswer che con le loro domande gli offrono spunti per scoprire qualcosa in più su di sé.