video making

strategie di comunicazione per immagini

FpS Media è una content agency che ha fatto del video making il suo linguaggio caratteristico. La ricerca dell’immagine più rappresentativa, della storia da raccontare, la voglia di emozionare, la capacità di incuriosire e sollecitare l’immaginario sono tutti elementi della produzione video di FpS Media. Sia quando è chiamata alla produzione di video aziendali, sia tutorial, ma anche servizi giornalistici o nella produzione di video pubblicitari, infografiche e animazioni 3D, reportage o prodotti integrati in una strategia di content marketing, il filo conduttore è lo storytelling, è sempre la capacità di trasformare in notizia ogni informazione e dato. Non c’è mai stata un’epoca come questa dove il valore del video sembra aver raggiunto la sua piena consapevolezza. La potenza delle immagini è uscita dai grandi e piccoli schermi cinematografici o televisivi per diventare un elemento quotidiano sempre presente nella nostra realtà. Ci si è resi conto quanto i video siano importanti perché rappresentano la parte più rilevante del traffico su internet e sempre di più sono destinati a dominare il panorama della comunicazione digitale come mostra la loro preponderanza nelle bacheche dei social o il successo mondiale di Youtube.

Storytelling, la narrazione video

L’approccio alla produzione video da parte di FpS Media è quella del narratore, di chi vuole e sente lo scorrere delle immagini come un flusso connesso e coerente di informazioni. La narrazione di una storia consente di catturare l’attenzione, di riuscire a coinvolgere il pubblico/utente generando empatia e spesso spingendo all’identificazione. In fondo le immagini appagando insieme vista e udito ci soddisfano di più delle altre forme di comunicazione. I video sono strategici per rafforzare l’engagement fidelizzando i clienti che già conoscono un brand o consentendo di avvicinare un nuovo utente.

FpS Media agisce sia sul fronte dei video più informativi e giornalistici, sia su quelli dedicati alle aziende. Il tono poi è differente in base al pubblico a cui ci si rivolge: l’attenzione esclusivamente sul contenuto e sulla notizia è per un video più standard. Chi desidera ottenere informazioni in modo rapido e diretto cerca le risposte generalmente in un filmato essenziale.
Mentre se si punta all’emozione e al forte impatto spesso ci si muove in ambito pubblicitario. Una situazione in qualche modo straordinaria contribuisce, invece, a rendere un video virale. Assumere quindi un tono colloquiale, piuttosto che autorevole o tecnico permette di ottenere sfumature diverse del messaggio. FpS Media è in grado di realizzare spot pubblicitari ma anche video istituzionali. Ha prodotto video aziendali e promozionali come se fossero biglietti da visita, motion graphics e 3D.

FpS Media, lavori video

Sono numerose le imprese che hanno scelto di lavorare con noi accogliendo il nostro approccio e la nostra cultura del video. In un ampio piano di content marketing FpS Media ha realizzato i video (ma anche testi e foto) per spiegare il servizio Google My Business (GMB) in cui ha raccontato alcune best practice aziendali sviluppatesi in Italia. Abbiamo scelto di mostrare alcune imprese capaci di integrare l’aspetto artigianale con quello creativo insieme alle nuove tecnologie. E’ stato possibile così mettere in luce una serie di realtà imprenditoriali non sempre di grandi dimensioni, ma molto dinamiche e innovative nell’approccio all’attività imprenditoriale.

FpS Media ha lavorato anche con Tim, uno dei più importanti operatori in Italia di telefonia mobile, per cui ha realizzato un video tutorial che spiega l’installazione sul televisore dell’apparato Cubovision, ora TimVision, ossia la piattaforma on demand per accedere a serie tv, film e musica.

Anche dal punto di vista giornalistico in senso stretto FpS Media ha realizzato importanti collaborazioni. Per il programma l’Aria che tira condotto da Myrta Merlino su La7 ha realizzato una serie di servizi inchiesta nell’arco del 2012 e 2013 muovendosi tra Milano e la Lombardia.

Con Private Griffe, uno dei primi marketplace online dedicato al settore della moda, abbiamo curato l’ideazione e la realizzazione in toto di una campagna di video virali e video promozionali. FpS Media per l’assessorato alla Cultura del Comune di Cremona, nell’ambito di una sua campagna di comunicazione, ha ideato, prodotto e filmato un flash mob per lanciare due mostre d’arte.

20% di sconto

Approfitta dell'offerta

Per lanciare la nostra nuova Academy ti offriamo uno sconto esclusivo del 20% per uno dei nostri corsi. Approfitta subito dell'offerta, è valida fino al 15 febbraio. Inserisci, al momneto del pagamento, il codice coupon: 20_ACADEMY