ufficio stampa fpsmedia

ufficio stampa

Cosa possiamo fare per te

FpS Media è una content agency che parla la nuova lingua della comunicazione e la modernità è nel suo DNA soprattutto quando affronta il lavoro di ufficio stampa. Chi pensa che la comunicazione aziendale sia finita con la crisi dell’editoria, l’inarrestabile emorragia di copie vendute dei giornali, la pervasività dei social non può che restare deluso. L’ufficio stampa ha solo cambiato pelle e modificato le sue caratteristiche principali, trasformazione che FpS Media ha ben interpretato. Nata a Milano e guidata da giornalisti tutti professionisti, FpS Media svolge la sua attività di agenzia di comunicazione con la consapevolezza dell’esploratore che costantemente supera nuove frontiere.

La filosofia di FpS Media

Fare ufficio stampa da Milano è un’attività di media relations ad ampio spettro che coinvolge tutti gli organi di informazione, presta attenzione alle dinamiche social, fa emergere una storia, è in grado di coinvolgere proficuamente gli stakeholders. Ma tutto parte da un principio, l’azienda di cui si cura la comunicazione può diventare un medium in grado di raccontare non solo se stessa e le sue novità, ma anche di commentare e spiegare autorevolmente il settore in cui opera. Una strategia diametralmente opposta alle modalità di una volta in cui si voleva semplicemente promuovere un prodotto o un servizio di una società.

L’ufficio stampa non ha niente a che fare con la pubblicità e non è semplicemente mandare mail ad una testata giornalistica. È un’attività di media relations che richiede tempo, che non ha mai pause e che prevede un costante monitoraggio della situazione sia con una rassegna stampa mirata all’intero ambito d’azione, sia con un dialogo quotidiano con i giornalisti, sia con un presidio costante dei social network. Soprattutto l’attività di ufficio stampa richiede tempo e continuità. E non sono ammessi i mordi e fuggi, ossia le azioni estemporanee: anzi l’orizzonte temporale di qualsiasi processo di comunicazione richiede un follow-up delle iniziative intraprese, altrimenti si rischia di perdere credibilità.

Gli strumenti della comunicazione

Come responsabile di un ufficio stampa FpS Media organizza conferenze stampa e prepara le cartelle stampa multimediali necessarie, tutte ovviamente in formato digitale (come società di comunicazione che per anni ha gestito il sito Non Sprecare  siamo contrari a stampare i materiali da fornire ai media). Tiene relazioni costanti con i colleghi giornalisti, fornisce consulenze per le situazioni mediatiche più incresciose e un’attività di public relation mirata con gli stakeholders.

FpS Media è in grado di realizzare video corporate  e clip informative, podcast illustrativi e servizi chiusi, gestisce e monitora social, realizza rassegne stampa ragionate, ma soprattutto agisce in base ad una strategia di comunicazione frutto di anni di esperienza.

L'ufficio stampa, le best practices

Per FpS Media l’attività di ufficio stampa è una questione sartoriale. È necessario vestire il progetto di comunicazione con una strategia su misura per le esigenze del cliente sia nel promuovere la campagna sia nell’idearla. Non è più tempo di semplici comunicati stampa come ha dimostrato la campagna per l’associazione internazionale no profit Meters and More in cui FpS Media è stata chiamata a realizzare anche un video che ha avuto un’eco mondiale. Mentre per l’Università di Bologna nel promuovere il progetto Sherpa (Smart collaboration between Humans and ground-aErial Robots for imProving rescuing activities in Alpine environments), il primo sistema di soccorso alpino che utilizza droni, robot e aeromodelli ad ala fissa per rintracciare chi è in pericolo, ha realizzato anche il live tweetting in inglese. Senza contare la complessa e articolata strategia di comunicazione messa in atto per colossi del fai da te come Leroy Merlin Italia e Bricocenter Italia.

20% di sconto

Approfitta dell'offerta

Per lanciare la nostra nuova Academy ti offriamo uno sconto esclusivo del 20% per uno dei nostri corsi. Approfitta subito dell'offerta, è valida fino al 15 febbraio. Inserisci, al momneto del pagamento, il codice coupon: 20_ACADEMY