Marketing B2B

Strategie integrate per il web

marketing b2b

Con il tramonto dell’era pre digitale le tradizionali attività di marketing business to business non bastano più e rivolgersi alle aziende attraverso la semplice pubblicità, la vendita diretta, l’insistente attività dei call center o con le campagne di email marketing, per quanto sofisticate, non è più sufficiente.

Oramai è possibile filtrare le chiamate commerciali, bloccare i pop up pubblicitari e persino scegliere programmi senza spot. Il marketing B2B è profondamente cambiato in questi ultimi anni e FpS Media ha letto queste trasformazioni ponendosi a fianco con i suoi servizi delle società che hanno bisogno di collaborazione e supporto nelle vendite di prodotti e servizi per le strategie di inbound marketing.

Le vie del digitale sono infinite tra nuovi dispositivi, la proliferazione delle app, la pervasività dei social, la potenza dei motori di ricerca. Quindi è necessario ripensare come ha fatto FpS Media a quale sia l’approccio più giusto per farsi largo nel mercato, anche perché per il B2B l’intero sviluppo della lead generation appare molto caratteristico.

FpS Media è una content agency di Milano che ritiene che i contenuti debbano essere non solo di qualità ma anche differenziati a seconda del medium che si sceglie per trasmetterli e dell’utente / cliente a cui sono destinati riuscendo così ad assolvere agli input del marketing mix.

Quando si parla alle aziende bisogna pensare che si è davanti a un tipo diverso di cliente, è la stessa customer journey ad essere sorretta da altri principi. Senza voler troppo generalizzare, quello che si può dire è che normalmente nel marketing B2B l’interlocutore è più razionale nelle scelte, più attento agli aspetti economici e funzionali di un servizio o prodotto, meno disposto a cedere alle lusinghe del brand. Mentre invece è sempre ben informato su pregi e difetti di quello che intende acquistare.

Spesso ha dedicato del tempo a ricerche per meglio documentarsi sulle novità e sugli sviluppi di un determinato settore, prodotto o servizio. Per questo motivo il primo passo di qualsiasi strategia di marketing management è mettere in campo soprattutto un piano di content marketing B2B efficace. Un fronte sul quale FpS Media è in grado di fornire l’adeguato supporto.

I Servizi per il marketing B2B

Rimane centrale il tema di come raggiungere nuovi clienti incrementando il valore del proprio brand. E bisogna vincere questa sfida anche se invece che ai normali consumatori si guarda alle aziende instaurando con loro relazioni continuative e reciprocamente vantaggiose.

Bisogna essere pronti ad abbracciare le nuove tecnologie come la realtà aumentata e la marketing automation. Soprattutto appare fondamentale raccontare i propri servizi e prodotti con contenuti utili, di qualità, coerenti e adatti ai diversi device e social. L’utilizzo in particolare dei social network può essere critico perché spesso vengono completamente ignorati o comunque sottovalutati e affidati a figure junior, mentre sono fondamentali per innescare rapporti e legami duraturi: non solo Facebook che in Italia è dominante, in molti casi non si può dimenticare Instagram soprattutto per una certa tipologia di prodotti e servizi e certo non si può fare a meno di Linkedin con cui sviluppare una rete di rapporti tra professionisti.

Cosa intende FpS Media per contenuti di qualità è presto detto: stiamo parlando non solo di testi e landing page Seo oriented, ossia ben ottimizzati per Google e pensati su argomenti e temi specifici in grado di rispondere a tutte le domande del potenziale cliente. Fondamentale è l’apporto dei video sempre più necessari per raccontare i servizi e i prodotti di una azienda, ma non possono mancare le immagini iconiche ed esemplificative in una classica strategia di inbound marketing.

Un content marketing B2B pensato con la produzione e diffusione di materiali specifici e curati consente di attirare l’attenzione di potenziali clienti che hanno tutti una caratteristica comune: sono esperti e competenti in quel determinato argomento.

A completare il processo è necessario porre attenzione alla pubblicazione di questi materiali sui diversi canali a disposizione, dall’eventuale blog societario (fondamentale medium informativo) ai propri social, seguendo un piano editoriale ben definito, una precisa calendarizzazione e infine un’analisi dei risultati puntuale: dagli utenti raggiunti, alle interazioni in merito ad un contenuto, fino a quanti contatti si sono tradotti in clienti.

Ovviamente il punto di partenza è sempre il proprio sito, per questo tra i servizi offerti da FpS Media è prioritario quello di web design perché se un sito non è ben strutturato e facile da trovare, allora non esiste. E una volta trovato, anche attraverso mobile (perché la maggior parte delle ricerche oramai avviene con il cellulare), deve però rispondere a tutte le eventuali domande del visitatore.

Quindi è la creazione di contenuti è fondamentale. Servono testi e devono essere testi non solo tecnici e esaustivi, ma allo stesso tempo accattivanti, senza cadere però nell’autoreferenzialità. In una strategia articolata, in cui un’azienda si vuole porre come opinion leader di un settore, non può mancare un blog informativo capace di renderla un medium autorevole e offrendo allo stesso tempo un’immagine di professionalità.

Immagine di professionalità che è garantita anche da una produzione video in grado di emozionare, di raccontare una storia, di esprimere tutti i valori aziendali e del brand.

Quindi è necessario calare tutti questi contenuti in una strategia di digital pr che affronti i diversi social contestualizzando i linguaggi e il pubblico di riferimento. Non si tratta di presidiare obbligatoriamente Linkedin o Facebook, Instagram o Twitter, piuttosto è necessario utilizzarli con attenzione e in un’ottica di social media marketing rispettando la loro natura e impiegandoli per rivolgersi ai potenziali clienti in modo diretto e ampliando la platea di follower. Senza contare che si tratta di canali che permettono di raggiungere ottimi risultati commercialmente proficui nelle attività di lead generation.

 

I clienti che hanno scelto FpS Media

 

In questi anni sono numerose le aziende che hanno sposato il nostro approccio al marketing B2B.

  • Google. Con il re incontrastato dei motori di ricerca stiamo collaborando all’interno del progetto Google My Business sviluppando una strategia di content marketing in cui attraverso testi, foto o video raccontiamo le aziende più interessanti che utilizzano il loro prodotto.

  • Gi.Metal è un’azienda italiana leader nella produzione di carrelli e soprattutto strumenti per la pizza con più di 30 anni di storia. FpS Media dopo un’analisi strategica è intervenuta nella ristrutturazione dei suoi siti e potenziamento dell’e-commerce sviluppando al meglio il posizionamento Seo delle pagine nei motori di ricerca dei Paesi in cui è attiva commercialmente.

  • H-Farm è uno dei più importanti incubatori di innovazione del nostro Paese riuscendo nel difficile compito di creare e coltivare altre imprese aiutandole nello sviluppo. FpS Media si è occupata della redazione di contenuti in ottica Seo utilizzati quindi dalle società appartenenti alla sua galassia contribuendo così alla visibilità e individuazione online delle imprese.

  • Groupon è diventata nel tempo un partner strategico per alcune aziende che vogliono farsi conoscere dai propri clienti offrendo servizi e prodotti. Per il colosso internazionale FpS Media si è occupata di ideare e realizzare riprese e interviste video, di pensare e portare a compimento video virali e video promozionali.

  • Private Griffe è uno dei principali marketplace dedicati alla moda dove è possibile vendere e acquistare capi d’abbigliamento dei grandi brand e accessori fashion. Per questa realtà dall’essenza italiana nata nel 2012 FpS Media si è occupata di ideare, realizzare e montare interviste, video virali e promozionali.

  • Il Gruppo Fis Antex è nato nel 2006 dalla fusione di due realtà come FIS e Antex entrambe leader nei servizi amministrativi e gestione del personale per questa società FpS Media si è occupata sia della comunicazione online sia offline agendo su più fronti con una strategia di social media management, content marketing e ufficio stampa.  

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