?>

Corsi di formazione FpS

Fps Media è una content agency formata da giornalisti professionisti che organizza corsi di formazione professionale rivolti ai professionisti, alle aziende o a chi si affaccia per la prima volta al mondo della comunicazione. Un risultato ottenuto con un continuo processo di aggiornamento e formazione multidisciplinare e con la costruzione di un network che comprende profili professionali d’eccellenza in ogni specialità del settore.

Inoltre oltre ai corsi di formazione online o ai corsi di formazione offline, a Milano, teniamo corsi presso università o scuole secondarie di secondo grado e possiamo adattare l’offerta alle esigenze dei clienti e delle aziende per garantire un aggiornamento e un percorso formativo coerente e adeguato alle richieste del mercato..

La formazione secondo FpS Media

Non esistono risposte standard: Fps Media realizza soluzioni su misura. I nostri progetti formativi e comunicativi sono creati a partire dalle esigenze dello specifico cliente. Solo l’analisi delle problematiche, degli obiettivi e della realtà in cui si opera permette di realizzare strumenti efficaci e che riflettano l’identità dei diversi committenti.    

Negli anni abbiamo accumulato esperienza nel campo della formazione a tutti i livelli. Dall’introduzione al mondo dell’informazione per le scuole fino ai corsi di approfondimento in ambito accademico e post-universitario e a corsi professionali  per membri di istituzioni e aziende. La nostra offerta  formativa  è caratterizzata da formule flessibili modellate sulle richieste del cliente e da una forte impronta pratica.

I tutor di FpS Media insegnano in atenei come l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Università di Milano – Bicocca e presso l’Istituto Europeo del Design (IED), hanno curato la formazione di dipendenti e funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di diverse amministrazioni italiane  e operano ogni giorno nei settori su cui tengono workshop e master.

Fps Media inoltre ha realizzato due master all’interno del progetto Torno Subito della regione Lazio finanziato da un fondo sociale europeo per formare i giovani laureati e prepararli al mondo del lavoro.

I nostri corsi di formazione

Master “Crea la tua startup”. Il corso di alta formazione “Self Made Work – Sviluppa il tuo talento, crea il tuo lavoro” prevede 100 ore nelle quali il team di professionisti di FpS Media e consulenti specializzati in ambito legale e finanziario forniscono tutti gli strumenti per ideare un progetto (modulo di 60 ore: “Sviluppo”) e per lanciarlo sul mercato digitale e sui social (modulo di 40 ore: “Comunicazione”).

I nostri workshop
  • Seo avanzato. Otto ore per imparare ad affrontare un progetto SEO a tutto tondo, ottimizzare il crawl budget di un sito, controllare il valore del link pattern e al contempo difendersi dai più comuni attacchi di SEO negativa. Una strategia integrata per vincere la sfida sui motori di ricerca in modo costante e non con posizionamenti “una tantum”.
  • Corso Social Media Marketing. Otto ore per conoscere le tecniche più importanti per progettare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di Ricerca e sui Social Media (Google, Facebook, Instagram), utilizzando le tecniche più avanzate di Web Marketing e della comunicazione.
  • Brand Journalism. Il corso di 8 ore prevede una reale comprensione del ruolo del brand journalist, come funziona il transmedia storytelling e il newsjacking, come si articola la progettazione editoriale e la content strategy in ottica corporate, l’importanza dell’attenzione alle community digitali e il monitoraggio dei risultati derivanti dalle azioni intraprese.
  • Web writing. Scrivere per il web (in ottica editoriale o corporate) ha le sue regole. In questo corso di 8 ore sono forniti tutti gli elementi più importanti per rispettarle e metterle subito in pratica in modo efficace. Tra gli elementi analizzati: come funziona Google, cos’è la SEO, come si editano le immagini, come si producono contenuti virali e come si condividono i contenuti sui social network.
  • Video Making. Il corso di due giornate prevede lo studio teorico e pratico degli elementi più importanti del videomaking. Tra gli altri, si analizzano le inquadrature, il bilanciamento degli elementi in scena, i movimenti di camera, fino ad arrivare alle tecniche di montaggio e i prodotti audio video.

Proponiamo inoltre un corso di digital marketing, un corso di web marketing, uno di comunicazione aziendale e uno sui segreti di WordPress oltre a corsi di formazione riconosciuti dal Miur per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria sul tema dei social network e dell’educazione ai media.

Best practice

Master Mass Web e Social. FpS Media ha organizzato “in house” tre edizioni del corso di alta specializzazione “Mass Web e Social”, della durata di 3 mesi, dedicato a neolaureati e giovani professionisti. Il master è stato ideato e organizzato autonomamente da Fps Media , avvalendosi della collaborazione didattica dei soci e di professionisti esterni.

Presidenza del Consiglio dei Ministri. FpS Media ha curato la formazione sui temi della comunicazione offline e online per il personale tecnico e i vari dipartimenti operativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

IED. Dal 2017 teniamo il corso in lingua inglese “Writing Techniques” per gli studenti internazionali dello IED di Milano. Obbiettivo? Introdurre i ragazzi alle principali tecniche di scrittura: copywriting, screenwriting (sceneggiatura), newswriting (scrittura giornalistica) e digital writing.

ODG e Ausl. Per l’Ordine dei giornalisti della regione Lombardia abbiamo curato corsi SEO,  di social media marketing e di personal branding. Mentre per l’Ausl di Piacenza un corso di formazione sul crisis management.

Università. Fps Media ha ideato e svolge dal 2012 il corso di Videogiornalismo e videocomunicazione all’Università Bicocca. Inoltre per la Scuola di giornalismo (ALMED) dell’Università Cattolica, dal 2014, abbiamo pensato e curato il corso di “Imprese giornalistiche” sull’imprenditoria in ambito editoriale e informativo e da quest’anno il corso di “Brand Journalism“.