Digital Marketing

Cos'è, a cosa serve e come si impara

 

digital marketing

cos’è e cosa fa

Digital marketing cos’è e cosa fa

Il digital marketing è un termine che riunisce tutte le attività di marketing online o comunque su dispositivi elettronici – e quindi tutte le attività volte a commercializzare e vendere un prodotto o servizio su Internet. Le aziende in questo modo sfruttano tutte le potenzialità offerte dalla rete per connettersi con i lori clienti (attuali o futuri). Come li raggiungono? I canali a disposizione sono molteplici: motori di ricerca, social media, app, email e siti web. In questo articolo vedremo quali sono gli obiettivi, le tipologie di marketing digitale, le figure lavorative richieste (e relativi stipendi), oltre a suggerire corsi di digital marketing gratuiti e letture a tema.

Obiettivi

Sono fondamentalmente 5 gli obiettivi di una efficace strategia di digital marketing:

  • Raggiungere il pubblico di riferimento
  • Coinvolgere il pubblico target
  • Motivare il pubblico all’azione
  • Assicurare che la spesa per la campagna sia efficiente
  • Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI)

Tipologie di digital marketing

Tra le varie attività del digital marketing, suddivise a seconda dello strumento e del canale utilizzato, troviamo:

Web Marketing, tutte le strategie di promozione on line messe in atto da una azienda per creare rapporti commerciali aventi come fine la vendita dei propri prodotti. Tra queste: la search engine optimization (SEO), il search engine marketing, il content marketing, l’influencer marketing, e-commerce marketing, il social media marketing, il direct email marketing, la display advertising ma anche gli e-book. Si differenzia dal mobile marketing per lo strumento attraverso il quale viene veicolato il messaggio e tutte le strategie di marketing. Nel web marketing è il pc, nel mobile marketing lo smartphone. Anche se le differenze, in un’epoca sempre più multi device, si stanno progressivamente assottigliando

Mobile marketing, è il web marketing su dispositivo mobile. La forma più semplice e tradizionale di mobile marketing è l’SMS, ma grazie alle varie app è sempre più facile raggiungere il potenziale cliente mentre si trova in movimento e le strategie che devono essere messe in atto per ‘catturarlo’ non possono essere le stesse del web marketing. Negli ultimi anni questo settore si è sviluppato molto velocemente, mano a mano che i device mobile diventavano sempre più performanti. Con l’avvento del 5G, la rete ultraveloce, c’è da aspettarsi un’ulteriore impennata nel settore. Una strategia di mobile marketing in senso lato, invece, è il cosiddetto proximity marketing.

Marketing di prossimità è una evoluzione del mobile marketing che utilizza la geolocalizzazione e il bluetooth per comunicare promozioni aziendali ad un target non specifico, ma delimitato ad un’area geografica circoscritta.

I lavori del digital marketing

Sono molte e diverse le specializzazioni che servono per operare nel marketing digitale e altrettante le figure professionali. Da un punto di vista tecnico sono necessari gli sviluppatori del back-end e delle App, il designer dell’interfaccia grafica, il Data Scientist ossia la persona che dà senso ai dati raccolti e permette di elaborare una strategia e il Web Analyst che monitora il traffico che riguarda un sito. Largo poi agli specialisti SEO (Search Engine Optimization) per ottimizzare la visibilità di un sito internet sui vari motori di ricerca e SEM (search engine marketing) per investire efficacemente in pubblicità online. C’è poi il Social Media Manager (che può includere la figura del Community Manager per la gestione dei gruppi sui social network) e il Digital Content Manager (o Web Editor) ossia la figura responsabile di creare e curare i contenuti.

Quanto guadagna il Digital Marketing Manager

Tutte queste figure sono coordinate dal Digital Marketing Manager che quindi deve possedere competenze di web marketing (SEO e SEM ma anche di Google AdWords, email marketing e la lead generation ossia la generazione di contatti interessati), social media marketing, storytelling, comunicazione digitale e di Information technology. Secondo Payscale lo stipendio medio annuo di un Digital Markerting Manager si aggira tra i 17mila  e i 56mila euro lordi per una figura di esperienza intermedia. Occorre ovviamente dire che le retribuzioni variano molto da azienda ad aziende. Quelle più grandi e affermate hanno capacità di spesa più ampie ma richiedono maggiori professionalità e più anni di esperienza nel curriculum.

Digital marketing corso gratuito

Chi vuole iniziare a compiere i primi passi – anche solo per capire i rudimenti di questa disciplina in continua evoluzione – può affidarsi al corso base di digital marketing di Google: 26 moduli per 40 ore per imparare i fondamenti della professione con esercizi pratici, esempi reali e la certificazione finale. Per ampliare le proprie conoscenze sul tema specifico della pubblicità online e di Google Adwords c’è invece Google Ads, nel quale però occorre avere già un’esperienza pregressa perché il software non è di immediata comprensione per chi è alle prime armi. Per chi cerca un’esperienza personalizzata può trovare molte alternative nel web.

Libri sul digital marketing

Come abbiamo visto sotto l’ombrello del ‘digital marketing’ si sviluppa un mondo di competenze, che difficilmente si ritrovano in un unico manuale. Ecco perché più che singoli volumi (ce ne sono moltissimi in commercio) vi consigliamo degli argomenti da approfondire se siete interessati al tema:

  • Come impostare una strategia di marketing aziendale digitale
  • Social media marketing: strategie e tecniche per aziende
  • Scrittura creativa per la rete
  • Strategie e strumenti per essere visibili online (SEO)
  • strumenti e metodologia per analizzare i dati delle diverse piattaforme digitali (e capire quindi se si sono raggiunti gli obiettivi che ci si era prefissati tra cui Lead Generation, Advertising o attività di Brand Awareness).

Digital marketing: le tendenze del 2019

Anche il digital marketing, come tutte le discipline nate da pochi anni subisce una rapida evoluzione che conviene monitorare per non rischiare di rimanere indietro e, di conseguenza, fuori dal mercato. Per il 2019, le tendenze più importanti del settore digital marketing riguardano la SEO Vocal Search, la possibilità, quindi, di indicizzare i siti web per la ricerca tramite gli assistenti vocali come Google Home,  Amazon Alexa e Apple Homepod. Ma non solo. Anche se un po’ più a rilento, anche il Visual Search, la ricerca tramite le immagini con Google Lens, si sta facendo strada e occorre tenerla monitorata. Resta poi fondamentale (e lo diventerà sempre di più in futuro), la capacità di velocizzare al massimo i contenuti online per renderli facilmente fruibili, soprattutto da mobile. Non solo grafica di qualità ma anche la capacità di renderla performante sarà una skill necessaria. Infine, l’AI e i chatbot. Il digital marketing ha bisogno di evolvere la customer journey rendendola sempre più personalizzata e rispondente alle necessità del cliente. Singolo cliente. E in questo l’intelligenza artificiale (AI) e i chatbot faranno la parte del leone per semplificare i processi e avere il processo di acquisizione sempre più automatizzato e sotto controllo.

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