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Strategie di content marketing per il turismo

Il turismo ha bisogno di un nuovo slancio per recuperare il tempo perduto durante la pandemia. Dopo questo periodo, la dimensione online è diventata ancora più importante: ecco come sfruttarla per realizzare una strategia di content marketing per il turismo vincente

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, il settore del turismo è finalmente ripartito, e ora più che mai ha bisogno di nuovi modi per raccontarsi e per intercettare l’interesse del pubblico. La presenza online è diventata ancora più importante, perché le persone hanno imparato a utilizzare tutti gli strumenti offerti dal digitale. Senza dimenticare che l’offline non ha esaurito le sue potenzialità. Vediamo quindi come realizzare una strategia di content marketing per il turismo multicanale, capace di fare la differenza.

Turismo e content marketing, la riscoperta dei luoghi vicini

Molte persone hanno riscoperto l’Italia e il piacere di visitare luoghi vicini e autentici con lentezza. Un’ottima occasione per realizzare contenuti in grado di valorizzare tipicità e luoghi di interesse a km zero. Le parole e i racconti degli abitanti sono preziosi per trasmettere l’anima di un luogo: utilizzateli per costruire una narrazione efficace e diversa dalle altre. Potete lavorare con strumenti e canali differenti, sperimentando più linguaggi. Ad esempio, perché non realizzare delle video interviste agli artigiani di un piccolo borgo per raccontarne le tradizioni?

Personalizzazione è la parola chiave

Il turismo di massa non è più di tendenza. Le persone sono in cerca di esperienze che possano rispondere alle loro specifiche esigenze, che rispecchino le loro caratteristiche. Sia che lavoriate per un’agenzia  viaggi, sia che vogliate promuovere un territorio o un servizio, sviluppate proposte e itinerari tematici e differenziati. Potete anche proporre dei piccoli sondaggi e dei quiz tramite siti  web e social network, dei test a risposte multiple che guidino l’utente alla scoperta dell’esperienza più adatta, cucita su misura sui suoi interessi e bisogni.

Travel blogger e influencer

Il turismo è stato forse tra i primi settori a incentivare la nascita di una molteplicità di blog tematici. Sfruttate questo vasto mondo per veicolare i vostri contenuti e per creare relazioni vantaggiose. Blogger e influencer possono amplificare la vostra visibilità grazie alla loro presenza sui social media. Non è necessario che abbiano milioni di follower: anche le nicchie offrono grandi opportunità. Sviluppate qualche proposta di partnership invitando alcune personalità a visitare un luogo e a utilizzarne i servizi, in modo che possano poi raccontare al proprio pubblico, e con le proprie parole, l’esperienza che hanno vissuto in prima persona.

Content marketing e realtà virtuale

Il futuro del content marketing per il turismo viaggia verso la realtà virtuale. L’obiettivo è riuscire ad integrare esperienze reali e virtuali, sfruttando strumenti che lavorano con la simulazione. Poter sperimentare in anticipo, da casa propria, l’esperienza che si potrà vivere attraverso il viaggio, è un incentivo importante perché dà la possibilità di assaporare in modo quasi reale l’atmosfera di un luogo.

Content marketing per il turismo: esempi originali

Con l’iniziativa Amsterdam Hotel Night, la capitale dei Paesi Bassi invita i suoi abitanti a vivere per una notte all’anno la loro città come se fossero turisti. Trenta hotel selezionati offrono tariffe speciali ai residenti, corredate da una serie di attività. L’obiettivo è naturalmente fare in modo che le persone raccontino poi la loro esperienza, diventando ambasciatori della città.

Anche la Georgia ha puntato sui contenuti generati dagli utenti (user generated content) raccogliendo i post di oltre 7 milioni di visitatori per poi organizzarli con un sistema di intelligenza artificiale in base alle emozioni che essi trasmettono. Il risultato è una guida che fonde emozione, tecnologia e big data (Emotions are Georgia).

Le ferrovie tedesche, infine, hanno realizzato una campagna dal forte impatto visivo che mette a confronto le immagini di note attrazioni internazionali con luoghi molto simili che si possono trovare sul territorio nazionale. Il messaggio è semplice ed efficace: non c’è bisogno di andare lontano per vedere delle attrazioni meravigliose (No Need to Fly – Around the World in Germany).