Altroconsumo

Altroconsumo è la più grande organizzazione italiana di consumatori senza fini di lucro. È nata nel 1973 sotto il nome di Comitato Difesa Consumatori e ha l’obiettivo di informare e tutelare i consumatori attraverso le sue numerose pubblicazioni, servizi di consulenza e azione di class action. Con oltre 370.000 soci, è diventato un punto di riferimento concreto per tutti i cittadini.

Principale fonte di finanziamento sono le quote associative degli iscritti. Collabora con istituzioni, imprese e consumatori per diffondere formazione, informazione e competenze. Organizza il festival annuale di Altroconsumo, convegni su tematiche economiche, giuridiche e scientifiche e dialoga con università e istituzioni.

L’associazione è membro BEUC (organizzazione europea di consumatori) e di Consumers International.
La sede nazionale è a Milano, ma vi sono rappresentanti regionali in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Trento, Bolzano, Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Umbria, Puglia e Abruzzo.

La rivista Altroconsumo informa e consiglia il consumatore su sicurezza, salute e qualità degli acquisti. Il sito offre ai soci diversi servizi: grazie al comparatore di prezzi e prestazioni si possono fare test comparativi su diversi prodotti. Ogni confronto è corredato da una guida alla scelta e da una spiegazione sul tipo di test svolti.Si possono comparare anche le tariffe di luce, riscaldamento, telefono fisso e mobile e consultare le banche dati su RC auto e moto, mutui, carte di credito e conti correnti.

Ha una pagina Facebook e un account Twitter con i quali dialoga direttamente con i consumatori.

FpS Media si è occupata della formazione tecnica dei giornalisti e degli esperti, con una serie di lezioni e workshop per l’ottimizzazione Seo dei contenuti statitici dei siti internet e degli articoli.